Senza un'adeguata manutenzione, gli impianti aeraulici e di condizionamento dell'aria sono il veicolo principale della contaminazione dell'aria indoor e della diffusione di inquinanti chimici e microrganismi patogeni nocivi.
La sanificazione andrebbe effettuata almeno due volte all’anno: a fine stagione estiva (verso ottobre), per evitare che lo sporco si incrosti per il non utilizzo dell’apparecchio, e prima della messa in funzione del climatizzatore (maggio/giugno)
Come sanificare i condizionatori? Rivolgendosi a una ditta specializzata sia per la manutenzione che per la sanificazione degli stessi. Occorre sapere che la manutenzione può essere fatta ogni anno e non sempre è sufficiente il fai da te così come accade anche per la sanificazione che, soprattutto in questo periodo così particolare, può essere ripetuta più volte, ma deve comunque essere fatta da personale qualificato. Il motivo? Solo un tecnico altamente qualificato conosce bene il macchinario e può eseguire una pulizia più completa, attenta ed accurata delle varie componenti andando a sanificare totalmente l’impianto che può emanare aria fredda d’estate e aria calda durante l’inverno.
Questo è quello che si respira se non si interviene…..
Questa è la scelta migliore e il risultato finale non ha bisogno di molte spiegazioni!